Monitoraggi

RSAmbiente fornisce una vasta gamma di servizi di ingegneria ambientale sostenendo le aziende a gestire, monitorare e minimizzare gli impatti ambientali delle loro attività e progetti, ed aiutare il privato cittadino ad avere sotto controllo lo stato igienico-ambientale degli ambienti di vita e lavoro.  

I monitoraggi ambientali sono effettuati attraverso l’uso di strumenti di misura avanzati, che consentono di rilevare con precisione i livelli di inquinamento ambientale e la presenza di contaminanti per tutte le matrici ambientali, acqua, suolo e aria, determinare le eventuali variazioni che intervengono nell’ambiente a seguito della costruzione di un opera, risalendo alle loro cause, determinando se tali variazioni sono imputabili all’opera in costruzione o già realizzata, ed a ricercare i correttivi che meglio possano ricondurre gli effetti rilevati a dimensioni compatibili con la situazione ambientale preesistente.

Il Team di professionisti altamente qualificati, è costantemente aggiornato sulle normative in materia di protezione ambientale, formati e abilitati ad effettuare prelievi e campionamenti in situ utilizzando tecniche e protocolli accurati e standardizzati.

Le analisi sono effettuate in laboratori accreditati ed inter-calibrati con gli enti di controllo, utilizzando le più avanzate tecnologie analitiche e metodologie riconosciute a livello internazionale. I monitoraggi e le analisi effettuate riguardano una vasta gamma di parametri chimico-fisici, biologici, ecologici, e tutti gli aspetti chiave necessari per definire lo stato ambientale, nelle diverse fasi di realizzazione di un’opera:

  • verificare l’effettivo manifestarsi delle previsioni d’impatto;
  • verificare l’efficacia dei sistemi di mitigazione posti in essere;
  • garantire la gestione delle problematiche ambientali che possono manifestarsi nelle fasi di costruzione e di esercizio di un’opera;
  • rilevare tempestivamente emergenze ambientali impreviste per potere intervenire con adeguati provvedimenti.

si distingue per l’elevato livello di professionalità e competenza del suo team di esperti, il quale è in grado di fornire soluzioni personalizzate e su misura per le esigenze specifiche dei clienti. Grazie alla vasta esperienza acquisita sul campo, RSAmbiente è in grado di gestire efficacemente gli impatti ambientali delle attività produttive e garantire il rispetto delle normative in materia di protezione ambientale.

Inoltre, RSAmbiente si preoccupa di garantire la salubrità degli ambienti di vita e lavoro, svolgendo un’attenta valutazione dei fattori ambientali che possono influenzare la qualità dell’aria, dell’acqua e del suolo. Grazie a un approccio olistico alla gestione ambientale, RSAmbiente si impegna a supportare i propri clienti nel perseguimento di obiettivi sostenibili e nella riduzione dell’impatto ambientale delle loro attività produttive. La società crede fermamente che la tutela dell’ambiente sia un dovere morale e sociale, e per questo si impegna costantemente a fornire servizi di alta qualità che rispettino i più alti standard etici e professionali.