Redazione DVR

Il Documento di valutazione dei rischi GENERALE (DVR), redatto ai sensi del D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i., ha lo scopo di effettuare la valutazione globale e documentata di tutti i rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori e predisporre le adeguate misure di prevenzione e di protezione nonché di programmare le misure atte a garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di salute e sicurezza.

Il documento è formato da una relazione sulla valutazione di tutti i rischi individuati durante l’attività lavorativa, in cui sono specificati i criteri adottati per la valutazione stessa.

In particolare, all’interno del DVR generale sono valutati i rischi di natura stocastica, ossia quei rischi quali scivolamento, cadute a livello, rischi meccanici, elettrocuzione ecc. per cui non esistendo norme tecniche di riferimento, l’entità del rischio viene calcolata assegnando un opportuno valore alla probabilità di accadimento ed alla gravità del danno.

Mentre sono rimandate a relazioni/valutazioni specifiche, che fanno parte integrante del DVR, i rischi di natura specifica, come rumore, vibrazioni, chimico, movimentazione manuale dei carichi, ecc., in quanto occorrono norme tecniche (standard ISO, norme UNI, Linee guida) che contemplano opportuni algoritmi di calcolo per l’individuazione della classe di rischio.

Normative di riferimento

Il DVR consente di operare una valutazione completa dei rischi negli ambienti di lavoro
Il DVR va predisposto in ogni luogo di lavoro, secondo le normative predisposte dal D.LGS. 81/08