Ricerca perdite

0815628389

Contattaci subito per informazioni sulla tipologia di termografia ricerca perdite adatta a te

RSAmbiente è una società specializzata nella ricerca di perdite d’acqua occulte attraverso analisi e controlli non distruttivi. Grazie all’impiego di tecnologie moderne siamo in grado di localizzare l’origine della perdita senza dover ricorrere ad alcun intervento di demolizione.

Ricerca perdite Napoli

Grazie a comprovate competenze e a una pluriennale esperienza RSAmbiente è diventata un punto di riferimento nel settore della ricerca perdite d’acqua occulte. si tratta di quelle situazioni in cui la perdita non è immediatamente visibile (ad esempio: una perdita sotto il pavimento, una perdita da un tubo).

Questa tipologia di eventi è piuttosto comune in vecchi immobili, ma può verificarsi anche in nuove costruzioni, in reti di acque industriali, in impianti antincendio.

È utile comprendere che si tratta di un problema da non sottovalutare. Una perdita d’acqua, anche di lieve entità, se ignorata per anni, può generare danni strutturali all’immobile, favorire la presenza di muffe, far aumentare notevolmente i consumi e di conseguenza gli importi in bolletta. Un intervento di risanamento tardivo può comportare anche oneri importanti per il proprietario dell’immobile.

Una volta pianificato l’intervento, mediante l’utilizzo di GEOFONI o GEOFONI CORRELATORI avremo modo di effettuare indagini approfondite, senza dover rompere i muri o demolire alcuna struttura, e restituirti tutte le informazioni necessarie a localizzare la perdita. Così facendo, avrai modo di contattare una ditta edile di tua fiducia e indicare con precisione l’origine della perdita, contenendo le spese di riparazione.

Siamo in grado di svolgere un’ampia gamma di interventi a seconda delle diverse esigenze del cliente e della tipologia di impianto in cui e presente la perdita.

La localizzazione mediante l’utilizzo del geofono avviene seguendo passo per passo (Step-Test) sulla pavimentazione, con lo strumento di ascolto, il percorso delle tubazioni e rilevando, all’estradosso della superficie stradale, il rumore trasmesso attraverso il terreno per effetto della perdita nella tubazione sottostante. Il punto di perdita è generalmente posizionato in corrispondenza della massima intensità del rumore.

 

 

Il geofono elettroacustico, dotato di microfono che capta il rumore direttamente sulla superficie del terreno, dove lo stesso viene filtrato e amplificato prima di essere inviato alle cuffie di ascolto. La tecnica geofonica spesso indispensabile per la localizzazione delle perdite idriche, richiede professionalità ed esperienza, per non incorrere in errori sapendo interpretare i fattori che possono influenzare negativamente la ricerca, quali:

 

  • I rumori emessi dall’ambiente esterno.
  • La conoscenza del materiale e del diametro della tubazione.
  • La conoscenza del materiale costituente il terreno sovrastante la tubazione fino alla superficie di ascolto.
  • La pressione di esercizio.

La correlazione è un procedimento computazionale, con il quale è possibile eseguire delle localizzazioni molto precise delle perdite. Da ogni punto di perdita parte un rumore che si espande attraverso il tubo e si trasmette lungo gli idranti, le armature o gli otturatori. Il suono viene captato dai rilevatori di segnale ad alta sensibilità su massimo due punti di misurazione da contatto e trasmesso al correlatore tramite il radiotrasmettitore LD. L’LD20HC calcola l’esatta posizione della perdita, partendo dalla differenza del tempo di propagazione e considerando il materiale, il diametro del tubo e la lunghezza del percorso di misurazione.

 

0815628389

Contattaci subito per informazioni su indagini non invasive, termografie perdite acqua