Videoispezioni

0815628389

Contattaci subito per informazioni sulla tipologia di ispezione non invasiva adatta a te

Per effettuare una verifica rapida ed efficace sullo stato di salute delle tubature di un impianto idraulico e per individuare eventuali punti di otturazione o di perdita, il metodo tecnologicamente più avanzato è quello della videoispezione, effettuata con sonde endoscopiche anche motorizzate guidata a distanza e dotata di una telecamera ad alta risoluzione che mostra su di un monitor le immagini dell’ispezione in tempo reale.

VIDEO

Le immagini ottenute non solo consentono di individuare con precisione il punto in cui i tubi sono stati danneggiati, ma saranno poi registrate su un supporto magnetico (Dvd o chiavetta USB), in maniera da consentire la ricostruzione a posteriori di una mappatura e di una planimetria dell’intero impianto di scarico e di consentire una scrupolosa analisi dello stato delle tubature ai fini di una diagnosi volta a risolvere efficacemente gli eventuali problemi.

 

VIDEOISPEZIONE FOGNATURE: VANTAGGI E APPLICAZIONI

 

È facile immaginare quanto sia vantaggioso effettuare una videoispezione per individuare le possibili anomalie all’interno del condotto. La telecamera rileva e mostra immediatamente qualunque tipo di danno nel punto esatto in cui si è verificato, in particolare:

 

  • ingorghi e ostruzioni dovuti a detriti, radici, calcare, rifiuti o terriccio
  • riduzioni della sezione delle tubature (a causa di corpi estranei o di possibili schiacciamenti)
  • rotture e buchi a carico dei tubi
  • problemi a carico delle giunture tra i tubi
  • infiltrazioni
  • tratti di contro pendenza
  • scarichi, diramazioni e pozzetti occulti

 

Inoltre, la videoispezione consente di intervenire anche nei casi in cui non sia possibile interrompere lo scorrimento delle acque reflue.

 

VIDEOISPEZIONE E PREVENZIONE DEI DANNI STRUTTURALI A CARICO DEGLI EDIFICI

 

Una delle conseguenze più gravi dovute al mal funzionamento delle condutture e al conseguente verificarsi di perdite idriche, è senz’altro il determinarsi di cedimenti strutturali del terreno o degli elementi strutturali di edifici a ridosso della perdita. Infatti, l’acqua dilava la frazione fine del terreno, rendendolo molle e instabile, fino a provocare il cedimento delle strutture che insistono su di esso. Questi fenomeni possono essere piuttosto localizzati e durare anni, rendendosi evidenti solo quando il cedimento è già avvenuto e si è reso manifesto attraverso l’apertura di crepe sui muri e nelle pavimentazioni dell’edificio.

Per questo è fondamentale praticare una manutenzione costante della rete di scarico, effettuando il controllo

periodico delle condotte idrauliche e fognarie.

In questi casi, la verifica visiva delle tubature tramite videoispezione risulta essere un metodo di controllo assolutamente efficace ed affidabile e consente di scoprire eventuali danni e perdite idriche in fase iniziale che, con il passare del tempo, potrebbero comportare i danni strutturali descritti sopra e permette, di conseguenza, di intervenire tempestivamente attraverso la riparazione degli stessi.

 

PLANIMETRIE E MAPPATURE DELL’IMPIANTO FOGNARIO TRAMITE VIDEOISPEZIONE

 

Uno dei principali vantaggi delle videoispezioni operate tramite sonda è la possibilità di eseguire una mappatura dell’interno impianto fognario e, conseguentemente, realizzare planimetrie precise e dettagliate che risultano particolarmente utili non solo in caso di problemi a carico della rete ma anche per assolvere a particolari pratiche di tipo burocratico. L’individuazione e la perlustrazione del percorso dei servizi interrati risulta essere uno dei rilevamenti più difficili, se eseguita con le metodologie tradizionali. Anche in questo caso, il vantaggio è quello di potersi avvalere di un tipo di intervento non invasivo, rapido e preciso su strutture non facilmente raggiungibili, in quanto collocate sotto terra. Inoltre, attraverso la sonda di videoispezione è possibile localizzare con precisione pozzi neri, fosse biologiche e pozzetti nascosti, ossia pozzetti non visibili perché occultati dal manto stradale e, per questo, in genere non presenti nelle planimetrie. Proprio questi ultimi sono facilmente soggetti a ostruzioni perché non vengono mai puliti e possono essere la causa di gravi intasamenti e malfunzionamento dell’intero impianto di condotta. Grazie alla videoispezioni, è possibile localizzare agevolmente i pozzetti nascosti e inserirli nella planimetria in modo da poterli in seguito manutenere correttamente.

 

MONITORAGGIO DELLE AREE INDUSTRIALI E DISCARICHE DIMESSE TRAMITE VIDEOISPEZIONE

 

Un’altra importantissima funzione delle videoispezione è quella relativa all’analisi delle tubature di discariche

abbandonate e di aree industriali dismesse. In questi casi la videoispezione è particolarmente indicata poiché

scongiura i pericoli connessi all’intervento umano diretto, consentendo la raccolta di tutti i dati necessari all’eventuale intervento di bonifica delle condotte di scarico in totale sicurezza.

La presenza di sostanze nocive alla salute dell’uomo in simili circostanze è, infatti, molto elevato. La presenza

di sostanze chimiche residue all’interno degli scarichi industriali o di sostanze biologiche di scolo nelle canalizzazioni delle discariche dismesse, costituiscono un pericolo da non sottovalutare per tutti coloro che

dovranno intervenire nel sito per effettuare i lavori di bonifica.

La sonda di videoispezione è perciò un elemento fondamentale per condurre un’ispezione preliminare e raccogliere le informazioni necessarie alla perfetta riuscita delle operazioni.

In questo senso; la videoispezione può essere considerata un alleato prezioso per il buon esito di tutti gli interventi volti al miglioramento delle condizioni ambientali in termini ecologici, in cui sia necessario accedere a sistemi di reti di scarico complesse e potenzialmente nocive.

0815628389

Contattaci subito per informazioni sulla tipologia di ispezione non invasiva adatta a te