Inquinanti Camini Attività Produttive

RSAmbiente offre un completo ed efficiente servizio di consulenza e controllo delle emissioni in atmosfera. Si tratta di effluenti aeriformi di scarto nei processi di produzione artigianale ed industriale, composti da particelle (polveri) e gas (composti organici e carbonio, ecc) responsabili – insieme alle sorgenti di emissioni civili (riscaldamento e traffico) – dell’inquinamento atmosferico nelle aree urbanizzate.

Il servizio svolto coinvolge i nostri tecnici già nella fase di gestione dei processi autorizzativi, per procedere con i controlli di messa in esercizio degli impianti autorizzati, e nei successivi autonomi controlli previsti in autorizzazione, come anche nei controlli interni richiesti dall’azienda cliente per le proprie esigenze di controllo qualità dei processi.


I campionamenti vengono effettuati sui punti di prelievo dei camini, possono prevedere misure dirette realizzate sul posto con apposita strumentazione portatile, ma anche il prelievo di campioni di filtro, fiala o altri supporti da analizzare successivamente presso il Laboratorio accreditato.

Svolgiamo le analisi di laboratorio per conto di attività produttive legate a processi di combustione, evaporazione, chimici o lavorazioni meccaniche con emissione di particelle.

 

Processi autorizzativi

 Tutte le tipologie di industrie che possiedono i processi sopraelencati devono ottenere dalle autorità competenti l’autorizzazione preventiva all’emissione in atmosfera. Autorizzazione che può richiedere l’adozione di impianti di abbattimento, frequenza di controlli ed altre prescrizioni al fine di assicurare il rispetto dei limiti di emissione massima delle sostanze espulse. 
Ogni processo autorizzativo stabilisce la periodicità con cui il responsabile dell’impianto deve effettuare gli autocontrolli, la tipologia di inquinante da analizzare e i relativi valori limite, nonché modalità di campionamento e analisi.
I riferimenti legislativi sono il D.Lgs. 152/06, parte V, oltre a più specifiche delibere regionali e autorizzazioni Regionali e Provinciali.

 

Campionamento e analisi

 

Le aziende che emettono nell’aria particelle e gas devono quindi per legge controllare periodicamente le loro emissioni. RSAmbiente effettua su richiesta prelievi nei camini di emissione avvalendosi di apparecchiature all’avanguardia secondo quanto riportato nelle norme UNI 158/88 e ISO UNI CEI EN 17025.

Le analisi vengono effettuate presso il nostro laboratorio accreditato con ACCREDIA, dove si procede con le analisi delle concentrazioni di solventi (COV), sostanze acide o alcaline, NOx, SOx, CO, O2, O3, la ricerca di metalli nelle polveri, la determinazione degli IPA, idrocarburi ed altre sostanze, estratte da campioni che le trattengono per adsorbimento o dal particolato dei filtri utilizzati durante il campionamento.

I gruppi di analisi vengono definiti in base alle necessità autorizzative del cliente, in caso di avvio dell’impianto, nei controlli periodici o in fase di rinnovo dell’autorizzazione.